Nell’ambito della mostra FUORIPISTA. Arte, Sport e Inverno, dedicata agli sport invernali, promossa da Fondazione Pesenti con il contributo di Italmobiliare e inserita nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, gres art 671 ospita il talk conclusivo della giornata (Il cuore) oltre la neve, iniziativa del progetto ALTe – Alpine Leisure Transformation. La giornata si configura come un momento di formazione e confronto dedicato alla montagna in transizione, capace di andare oltre il suo uso e abuso per interrogare nuovi modelli di relazione tra territorio, comunità e sviluppo.
In continuità con lo sguardo proposto da FUORIPISTA, che esplora l’immaginario invernale e il mondo della montagna attraverso un dialogo tra arte, sport, architettura e ricerca, mettendo in relazione dimensione culturale, trasformazioni del paesaggio e sfide contemporanee legate alla crisi climatica e all’adattamento dei territori, ALTe porta l’attenzione sulle aree sciistiche dismesse e sui territori alpini come spazi da rigenerare e ripensare in chiave sostenibile. Ospitare questo appuntamento a gres art 671 rafforza il dialogo tra la rigenerazione delle montagne e quella urbana, mettendo in relazione la trasformazione dei paesaggi alpini con un luogo che ha trasformato uno spazio ex industriale in un luogo accogliente e creativo.
ALTe - Alpine Leisire Transformation è un progetto dell'Università degli studi di Bergamo - Dipartimento di Scienze Aziendali, finanziato da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando Montagne in transizione (ed. 2024). Sono partner di progetto la Provincia di Bergamo e il Comune di Gandino
Un evento promosso da Fondazione Pesenti, con il supporto di Italmobiliare
Evento gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.
Si informa che i posti a sedere sono limitati e non garantiti per tutti i partecipanti.
Per i prenotati sarà sempre possibile assistere all'evento in piedi.